Quantcast
Channel: In Libreria – Libri con Sherlock Holmes
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Sherlock Holmes era una donna?

$
0
0

pubblicato da Luca Martinelli %%libriconsherlockholmes.altervista.org%%

Sherlock Holmes & Lady VioletE se Sherlock Holmes fosse stato una donna? Come avrebbe reagito nei confronti del dottor Watson che, succubo dei pregiudizi vittoriani, avesse pubblicato le sue avventure celandola sotto i panni di un uomo? A queste ipotesi – non prive di fascino – cerca di dare una risposta Martina Padmini Lorenzet con il suo romanzo d’esordio “Sherlock Holmes e Lady Violet” (Khymeia Edizioni). Senza dubbio, si tratta di un pastiche coraggioso, perché sovverte le caratteristiche di genere di Holmes che sono contenute nel Canone (i 4 romanzi e 56 racconti firmati da Conan Doyle), proponendo al lettore comune e all’appassionato un punto di vista totalmente diverso. E in questo gioco letterario il dottor Watson provoca una reazione di tenerezza, perché ci parla dell’imbarazzo e dei timori che lo avevano colto quando aveva deciso di narrare le avventure di Holmes. Poteva presentare al pubblico un investigatore donna? Come avrebbero reagito i lettori? Non sarebbe risultato sconveniente, inoltre, ammettere che un uomo e una donna convivevano sotto lo stesso tetto senza essere parenti o senza essere sposati? E allora, ecco la pavida scelta di spacciare Holmes per un uomo. Ma ci sono altri imbarazzi e altri rossori, in verità. Perché Sherlock è una donna bella e affascinante e Watson, spesso, ne resta rapito.

Il pregio dell’operazione Holmes-donna è che non è decontestualizzata né dal Canone né dall’epoca storica vittoriana, rendendola perciò un’ipotesi che potrebbe essere anche credibile. E perché, al di là della caratterizzazione sessuale, non ci sono riletture delle caratteristiche del personaggio.

In questo quadro, non manca ovviamente il mistero da risolvere: un furto di gioielli subito da Lady Cavendish. Holmes, sagace come lo – anzi “la” – conosciamo, sarà capace di individuare gli indizi invisibili ai più e saprà sciogliere i nodi del caso. Un’avventura intrigante e dalla trama ben costruita. C’è qualche piccolo difetto nella scrittura, ma assolutamente perdonabile in un romanzo d’esordio e, comunque, non compromette la scorrevolezza della lettura.

Immagino che nel mondo degli appassionati farà discutere questo “Sherlock Holmes e Lady Violet”, e proprio per questo consiglio di leggerlo. Ogni tanto, un confronto su terreni nuovi è interessante e stimolante. Ne viene sempre fuori qualcosa di positivo a proposito delle virtù e della fama di Holmes.

Solo una piccola postilla. Lo stesso editore, in tema Sherlockiano, propone una nuova edizione di “Sherlock Holmes e l’incredibile vicenda del vapore olandese Friesland”, romanzo d’esordio di Benedetta Cinquini che è anche l’anima e il braccio di Khymeia Edizioni, nuova casa editrice lucchese.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Trending Articles